sabato 11 aprile 2015

(1) - L' invenzione dei Santi 375 d.C.


Premettiamo che i cattolici di una volta, veneravano un solo Dio, come imposto dalle loro scritture in vari passi biblici; elenchiamone alcuni:

Primo comandamento (Esodo 20-2.5)
« Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d'Egitto, dalla condizione di schiavitù: non avrai altri dei di fronte a me. Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo, né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai »

Vangelo (Matteo 4,10) / (Luca 4,8)


«Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi culto» 

<< Della virtù della religione, l'adorazione è l'atto principale. Adorare Dio è riconoscerlo come Dio, come Creatore e Salvatore, Signore e Padrone di tutto ciò che esiste, Amore infinito e misericordioso. Solo al Signore Dio tuo ti prostrerai, lui solo adorerai. >>



Non abbiamo bisogno di un teologo per capire che venerare statuette di gesso, non solo non ha senso, ma va anche contro il volere del loro stesso leader!
Anche Gesù stesso, rifiutò di essere oggetto di culto; allora perché sono stati inventati i Santi? La risposta è semplice: COMPIACERE IL POPOLO  CON I CULTI PAGANI.
Eeeeh no, un solo Dio non bastava ma,  a crearne altri, avrebbero disobbedito, allora inventarono i Santi. Mica sono Dei, sono Santi, puoi rivolgerti a chi ti sta più simpatico, poi dipende dal tipo di problema che hai, ma sta tranquillo che non sono altri Dei, nulla di pagano!
Vedete molte differenze tra i vecchi oracoli e vari Dei (Iside, Apollo, Minerva, Zeus ecc) con luoghi sacri e i santi attuali? Riflettendo..NO!
La Chiesa cattolica, cari lettori, guadagna grazie ai Santi, ogni luogo sacro con le statuina di gesso frutta soldi!!  Per incentivare questa usanza di venerare i morti, ha inventato anche un sacco di balle! Esempio? La famosa storia dove Gesù ruppe due costole a Filippo Neri per dare più spazio al suo cuore poiché, per via dell'amore divino contenuto al suo interno, non vi era posto abbastanza. No dico, ma vi rendete conto della cazzata sparata?!
Eeeeh vabbò, di storielle ne raccontano tante ma noi, per fortuna, ci ridiamo su! Per i cattolici, invece, vorrei ricordare di andare a leggere Timoteo (1-4,7) dove l'apostolo Paolo definisce queste favolette 'profane'  e voi, secondo i vostri comandamenti, dovreste evitarle. Purtroppo non vi è capace di aprire e leggere un libro, preferite andare alla cieca.
Poi non vi viene da chiedervi: in base a cosa/chi un uomo morto (che secondo le scritture sacre non vede, non sente, e non parla) dovrebbe, da un giorno all'altro, mettersi a disposizione del popolo per esaudire i desideri? Me lo immagino.....

Dio: mmmh, per colpa della crisi economica le richieste sono aumentate, forse serve qualche altro santo altrimenti non si riesce a gestire bene la situazione. Manderò una lettera al Papa informandolo del problema e consigliando un paio di altri tizi morti qualche anno fa.

Spero possiate trovare spunto per qualche riflessione. 

Un saluto a tutti!

-Minerva-

Nessun commento:

Posta un commento